Potete scaricare alcuni documenti realizzati da Thomas Schael nella sua attività professionale. Inoltre vengono proposte i collegamenti a progetti e società che hanno visto il coinvolgimento di Thomas Schael.

Il Direttore Generale Thomas Schael e il Direttore Sanitario Flavia Pirola hanno redatto nel 2007 un Piano Strategico per l’ASL Magna Grecia di Crotone dopo il riordino della Sanità calabrese in cinque aziende provinciali, compreso il piano di rientro per far fronte alla difficile situazione economica-finanziaria.

 

 

 

 

L’ex-Direttore Generale Thomas Schael ha scritto una riflessione sulla sua esperienza all’ASL Magna Grecia di Crotone al Ministro Turco e al Segretaria Nazionale del Partito Democratico Veltroni per meglio comprendere la situazione della Sanità calabrese e con l’invito a interessarsi dell’etica nella politica calabrese.

 

 

 

Non sono mancate le polemiche al Direttore Generale Schael di aver unificato gli uffici dell’ASL Magna Grecia al Centro Direzionale “Il Granaio” e per la mancata ristrutturazione dello stabile in Corso Messina. In questa lettera il Direttore Generale Schael spiega i fatti e le motivazione del suo operato sull’edilizia sanitaria.

 

A maggio 2007 il Direttore Generale Schael istituisce l’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone secondo il riordino in 5 ASP (L.R. n° 9/2007). Dopo gli atti per lo scorporo dell’ospedale di San Giovanni in Fiore all’ASP di Cosenza, Schael viene sostituito il 3.8.2007 da un Commissario per volontà della Giunta Regionale.

Thomas Schael ha creato il nuovo logo istituzionale dell’ASL Magna Grecia di Crotone e sviluppato come Art Director insieme al grafico Saverio Danese di Contatto una campagna di prevenzione. Due dei progetti di prevenzione sono stati premiata al concorso Marketing della Salute nel 2006 e nel 2007 a livello nazionale.

Thomas Schael ha definito subito dopo l’insediamento un piano di attività per l’anno 2006 che riflette gli obiettivi del piano sanitario nazionale e quelli specifici della Regione Calabria. Tra le innovazioni relativo al passato è da citare l’impegno di rafforzare la medicina del territorio e l’integrazione territorio-ospedale.

Per sensibilizzare i giovani che frequentano le numerose discoteche del Crotonese, l’ASL Magna Grecia ha lanciato la Campagna “Divertimento Sicuro” per prevenire il consumo di sostanze illegali e di bevande alcoliche e per evitare la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate.

Progetto di prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari. L’arancione della campagna di prevenzione ha dominanto anche la “StraKrotone”, la gara podistica di Crotone. Per l’occasione le magliette arancioni sponsorizzate dall’Asl Magna Grecia hanno invaso la città con lo slogan “Io vado a piedi…e tu?”.

Il manuale di Thomas Schael, Gloria Sciarra, Angelo Danese sulla progettazione delle soluzioni di contatto con cittadini e imprese è il risultato del Bacino di Innovazione del Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica. Il libro da elementi utili a chi vuole realizzare un contact center pubblico.

La riflessione di Thomas Schael su un tema spinoso, sul quale la sensibilità dell’opinione pubblica è spiccata, e la demagogia è stata esercitata a piene mani anche nel Crotonese. Sia le associazioni dei cittadini che politici e sindacalisti criticano chi gestisce la Sanità pensando che non si stia intervenendo sul tema.

L’ASL Magna Grecia di Crotone ha avviato secondo gli indirizzi del Direttore Generale Thomas Schael la realizzazione del Centro Unificato di Prenotazioni Sanitarie (CUP). L’idea progettuale punta sulla semplificazione e trasparenza dei processi operativi coinvolgendo l’utenza nella vita quotidiana dell’azienda.

La riflessione di Thomas Schael sull’integrazione del migrante nel sistema sanitario ha la sua valenza nella Provincia di Crotone anche per la presenza del centro di prima accoglienza di S. Anna.  Schael tratta la mediazione linguistico-culturale ed i processi inclusivi degli stranieri nel territorio dell’ASL Magna Grecia.

Thomas Schael ha lanciato a maggio 2006 il progetto di change management dell’ASL Magna Grecia di Crotone con la convention per dipendenti e personale convenzionato. Il Direttore Sanitario, Flavia Pirola, ha delineato gli obiettivi per i percorsi terapeutici e assistenziali e il riordino dell’ospedale di Crotone.

La riflessione di Thomas Schael sulla relazione con i cittadini nella sanità dopo l’esperienza vissuta all’ASL Magna Grecia di Crotone: La fiducia del cittadina nell’istituzione, l’identità dell’azienda, l’unificazione dei servizi nel Centro Direzionale “Il Granaio”, la creazione di nuovi punti di contatto chiamati “Sportella Sanità, il CUP, ecc.